Intro Storia

La Compagnia è stata fondata nel 1910 con la creazione di un collegamento marittimo tra Ravenna / Cherso / Fiume / Trieste, impiegando sia navi passeggeri che navi cargo (la "Ravenna" , la "Candiano" e la "Romagna"). La "Romagna" è stata la prima nave in Europa – e forse nel mondo – a passare dal motore a vapore al motore a propulsione diesel, impiegando un motore costruito dalla società svizzera Sulzer. La Compagnia aveva inoltre alcune navi per il trasporto di legname dalla Yugoslavia all’Italia.

Durante il periodo fascista, la compagnia di navigazione fu nazionalizzata. La direzione dell’attività, tuttavia, rimase nelle mani della nostra compagnia fino allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, quando tutte le attività di navigazione cessarono.

Nel 1960, uscita dal controllo statale, la Compagnia è stata rifondata e ha costruito una piccola petroliera, che fu denominata "RAVENNA" a ricordo del vecchio piroscafo.

Dal 1963, il lento e costante sviluppo nel settore petrolifero ha portato alla fondazione di una compagnia di navigazione dotata di una moderna flotta di 10 navi per il trasporto di prodotti petroliferi, chimici e gas. Le navi, tra le 3000 e 35.000 DWT sono gestite dagli uffici commerciali e operativi di Ravenna. La continuità e la lealtà dell'azienda hanno portato alla sua crescita progressiva e di successo.

Sicurezza, Qualità e protezione dell'Ambiente sono sempre state le nostre principali priorità. Abbiamo sempre lavorato per raggiungere la soddisfazione dei clienti e stabilire relazioni a lungo termine. Questo è stato possibile offrendo qualità, standard elevati e una flotta altamente specializzata. In questo modo, la Compagnia ha sviluppato una flotta all’avanguardia in anticipo sui tempi. Particolare attenzione alla sicurezza, rispetto per l'ambiente, costante attenzione alla formazione tecnica dell'equipaggio e un altissimo livello di manutenzione della nave sono i principali obiettivi aziendali.

Leggi tutto

Mediterranea Navigazione S.P.A.

  • Piazza Caduti sul lavoro 3
    48122 Ravenna (RA)
  • +39 0544 598911
  • +39 0544 423799
  • mediterranea@mediterraneanav.it